Classifiche edizioni passate

Progetto Olimpiadi della Matematica
Gara di Matematica a Squadre

Regolamento

  1. Ogni squadra è formata da 7 studenti, di cui uno con funzione di “capitano” ed uno con funzione di “consegnatore”. Capitano e consegnatore devono essere persone diverse. I vari ruoli saranno chiariti nel seguito di questo regolamento. Gli studenti devono essere regolarmente iscritti presso l’Istituto che rappresentano.
  2. I componenti di ogni squadra possono collaborare tra di loro nella risoluzione degli esercizi. Non si possono usare libri, appunti, calcolatrici ed altri strumenti di calcolo o di comunicazione, in particolare non ci devono essere telefoni cellulari nelle vicinanze dei tavoli delle squadre.
  3. La gara consiste nella risoluzione di problemi assegnati. Il tempo a disposizione è di 120 minuti.
  4. Il testo dei problemi viene consegnato ai capitani (con una copia per ogni componente della squadra) all’inizio della gara, insieme ai foglietti su cui indicare le risposte. Accanto ad ogni problema e’ indicato quanti punti vale il problema stesso.
  5. Ogni problema ha come risposta un intero compreso tra 0000 e 9999. Quando una squadra ritiene di aver risolto un certo problema, scrive su uno degli appositi foglietti forniti il numero del problema e la risposta (solo la risposta, non i passaggi che hanno portato a ricavarla). La risposta deve essere indicata scrivendo unicamente le quattro cifre del numero, senza lasciare indicati eventuali prodotti,esponenti, ecc. (ad esempio se la risposta e' 45 indicare 0045 e non 5 × 9 o 5 × 32 o 32 + 13).
  6. Il foglietto viene poi portato dal “consegnatore” al tavolo di consegna. Appena possibile (solitamente, entro pochi secondi), la giuria valuta la correttezza della risposta.
  7. Se la risposta è sbagliata, la squadra perde 10 punti, ma puo’ tornare a pensare allo stesso problema fornendo poi successivamente un’altra risposta.
  8. Se la risposta e’ giusta, la squadra guadagna un numero di punti pari al valore del problema. Ovviamente gli eventuali punti di penalizzazione maturati precedentemente sullo stesso problema rimangono.
  9. Se una squadra consegna due volte una risposta giusta allo stesso problema, prende una sola volta il punteggio. Se invece consegna piu’ volte risposte sbagliate ad uno stesso problema, subisce piu’ volte la penalizzazione di 10 punti. La penalizzazione viene assegnata anche se una squadra consegna una risposta sbagliata ad un problema al quale ha gia’ fornito la risposta corretta (nella fretta puo’ succedere!).
  10. Eventuali chiarimenti sul testo dei problemi (ma solo sul testo) potranno essere richiesti al tavolo delle spiegazioni unicamente dai capitani e durante i primi 30 minuti di gara.
  11. Un bonus verrà assegnato alle prime squadre che risolvono tutti i problemi correttamente, indipendentemente dalle risposte sbagliate fornite strada facendo. Per questo verranno assegnati nell’ordine 100 alla prima squadra, 60 alla seconda, poi 40, 30, 20, e 10 punti.
  12. Al termine del tempo assegnato viene compilata la classifica in base ai punteggi accumulati fino a quel momento. In caso di parita’ prevale la squadra che per prima ha consegnato la risposta giusta all’ultimo problema della lista; se nessuna l’ha risolto si passa al penultimo, e così via.